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mercoledì 4 agosto 2010



Cosa significa Network Marketing? A cosa dobbiamo stare attenti?

Negli ultimi anni è tornato in forte crescita nonostante la recessione, il Network Marketing conosciuto anche come Multi Level Marketing o Referral Marketing suscita da sempre curiosità ma anche grandi perplessità e incertezze che spesso si trasformano in  una barriera pericolosa da superare dando così a volte un quadro sbagliato, partiamo quindi da alcune nozioni di base e cerchiamo di capire di come funziona e di cosa si tratta, così da farci un idea chiara sugli eventuali rischi se ci si imbatte nelle persone sbagliate e invece quali sono le offerte da considerarsi serie e interessanti e che potrebbero diventare fonte di guadagno nonchè di benessere.

 Buona lettura.

Il Multi-Level Marketing, nozioni e storia.

Il Multi-level marketing (MLM), Network marketing, vendita multilivello, o marketing multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro.
Solitamente i singoli individui, acquistano una licenza identificativa un “codice” al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori, possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell’azienda principale.
I distributori vengono ricompensati in base ai beni o servizi distribuiti direttamente o da terzi nella loro rete di distribuzione, in percentuale sul fatturato globale dell’organizzazione, per differenza ed a scaglioni.
IL MLM è nato nel 1934 negli Stati Uniti.
Nel multi-level marketing, vengono distribuiti prodotti di tutti i tipi, e non necessariamente gli affiliati devono fare direttamente uso di tali prodotti, anche se è consigliato per migliorare il clima di “fiducia” nei “consigli di acquisto” che il venditore fa ai potenziali compratori.
Ogni diversa azienda che usa il MLM come sistema di distribuzione ha un diverso sistema di remunerazione dei propri distributori, e di conseguenza diversi sistemi di formazione.
Se negli accordi non è previsto un prodotto da pubblicizzare e distribuire, si tratta di una cosiddetta catena di S.Antonio, ritenuta illegale.
Il concetto base del MLM è che i guadagni sono direttamente proporzionali al tipo e alla quantità e qualità di lavoro svolto.
Potenzialmente essi sono anche molto elevati, ma devono scontrarsi con le difficoltà di creazione di un network di vendita.
È paragonabile ad un sistema di franchising, ma non presenta per l’azienda elevati costi di implementazione e gestione, ma offre una maggior flessibilità.
A differenza delle strutture Piramidali o Catene di Sant’Antonio il MLM consente comunque un potenziale di guadagno ad ogni membro e quindi non è illegale nella maggior parte dei paesi del mondo; infatti un’attivita di MLM è un sistema vincere-vincere (Win-win) dove chi vuole raggiungere dei risultati deve per forza di cose aiutare altre persone a raggiungere i loro.
Spesso persone con pochi scrupoli, mettono in piedi, spacciandole per Multi Level, delle strutture piramidali (illegali) con le quali truffano i malcapitati sognatori di guadagni facili.
Specialmente dal momento che per entrare a far parte di queste organizzazioni bisogna spesso pagare una quota associativa molto elevata, oppure stipulare un vero e proprio contratto, senza per ciò essere tutelati da alcun punto di vista.
A tutela del marketing multilivello, e di chi intraprende tale attività, è stata varata, nel 2005, una “legge anti-piramide” (173/2005).
Per multilevel marketing (MLM) e network marketing (NM), , si intende un modello di impresa che combina i concetti di vendita con quelli del franchising, applicati in modo più o meno omogeneo dalle diverse imprese che li adottano.
Per chi lavora in queste aziende, esistono attrattive non trascurabili, soprattutto alla luce dei fattori comuni a tutta la concorrenza del settore.
* offrono la possibilità di svolgere un’attività lavorativa di vendita e non solo, a contatto con la clientela
* l’attività può essere sia part-time sia full-time
* ogni “venditore”, facente parte della Rete vendita, sottoscrive un contratto di collaborazione o un contratto d’agenzia con l’azienda, sostenendo una spesa di adesione (attribuibile, di solito, all’acquisto del materiale necessario per l’attività)
* i prodotti venduti sono molteplici, e vengono venduti in esclusiva
* esiste la possibilità di fare carriera, diventando dapprima responsabile di un gruppo di “venditori” e, nelle aziende che lo prevedono, formatore dei nuovi “venditori”
* il sistema di lavoro permette potenzialmente di raggiungere guadagni illimitati.
Col tempo, se il processo di vendita è stato fruttuoso, ogni venditore ha la possibilità di mettere in piedi una vera e propria struttura di vendita, distribuendo gli stessi prodotti, diventandone il responsabile operativo e gestionale.
La pratica ha spesso insegnato che l’obiettivo finale, il raggiungimento di un livello di spicco in seno all’azienda largamente remunerativo, con una rete di venditori, è oggettivamente complesso e comunque richiede sforzi non indifferenti al singolo “venditore” che parta da zero.
Nei paesi occidentali e in gran parte di quelli orientali, questa modalità di marketing è legale e offre la possibilità di avviare un’attività in proprio con investimenti limitati, con uguali potenzialità per tutti.
Nel multilevel marketing vengono generalmente smerciati prodotti di largo consumo per la casa o per la persona e gli affiliati sono in maggior parte persone che fanno direttamente uso di tali prodotti.
Lo scopo ultimo è il passaparola sulla bontà dei prodotti, creando una richiesta che parta dalle garanzie offerte da persone di fiducia.
Secondo la Legge 173/2005 approvata dal Parlamento Italiano risulta illegale la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti.
Se vengono pagate commissioni per il reclutamento di nuovi distributori ai distributori stessi, si tratta di una forma di Catena di S. Antonio.
Nel Multilevel Marketing è invece la società che riceve i pagamenti derivanti dall’utilizzo dei propri prodotti o servizi da parte di nuovi distributori ed è la società stessa a pagare le commissioni ai distributori.
Il movimento di denaro non è svolto tra privati, bensì dall’azienda che riceve i pagamenti e versa le commissioni.

Quest’ultima parte è davvero fondamentale e da una spiegazione chiara del perchè la legge TUTELA il MLM e non lo rende illegale.
FONTE: WIKIPEDIA
Articolo preso da http://www.iltuojolly.biz

Ho scelto questo articolo perchè non solo spiega perfettamente le differenze tra le varie offerte che potreste trovare, ma perchè rende perfettamente l' idea quella che non bisogna diffidare a prescindere da questo tipo di oppurtunità, bisogna solo saper scegliere e cogliere l' occasione per poi portarla avanti con entusiasmo, come nella vita di tutti i giorni.

Vi presento l' Azienda con cui collaboro e di cui sono consulente.

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Danilo

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